Verbale assemblea PD Brisighella sul “documento Letta”

Anche il circolo di Brisighella ha voluto contribuire alla discussione proposta dal nuovo segretario nazionale Enrico Letta.

Ecco i punti salienti del dibattito.
20 partecipanti da remoto, oltre ai responsabili zonali.
La pandemia ha dimostrato, una volta di più, come ci sia bisogno di un’Europa forte capace di giocare alla pari con le grande potenze mondiali. Ha anche rimesso in luce la fragilità/ambiguità del rapporto Stato-Regioni, cui bisognerà mettere mano sia in termine di ridefinizione dei ruoli se non addirittura di ragionare su nuove aggregazioni (macroregioni?).
Il rafforzamento dell’idea Europea deve portarla a giocare un ruolo geopolitico al fianco degli USA, non succube e finalizzato a placare le tensioni con Cina e Russia per un nuovo ordine mondiale che abbia sempre come focus la pace.
I giovani sono il futuro e spetta ai più anziani aiutarli a crescere e far loro spazio. La questione femminile deve diventare ” questione di tutti” compiendo un deciso “salto in avanti”, in primis con servizi di sostegno alle famiglie e ai centri anti violenza di genere. Non si può continuare a lasciare alle donne il peso di un welfare che soprattutto in certe regioni non esiste e poi far pagare loro il conto più salato.
La proposta di voto ai sedicenni e la reintroduzione dell’Educazione Civica a scuola sono passi fondamentali per coinvolgere i giovani alla cosa pubblica. Senza coraggio non cambierà nulla, lasciamo in eredità un debito elevatissimo e almeno dobbiamo dimostrare loro che davvero possono cambiare il Paese.
Il PD deve tornare aggregante ed essere il fulcro dell’Italia progressista: i 5S soprattutto se con la guida di Conte, possono essere interlocutore per battere le destre. Ai malpancisti dobbiamo ricordare che l’obiettivo è proprio questo: battere la peggiore destra europea…
Lo “ius soli” è una legge di civiltà su cui non avere tentennamenti.
Il “Next Generation EU” sarà l’occasione della vita che non si può fallire. Coniugare sviluppo, difesa del territorio e della salute, sicurezza del lavoro, lavoro per tutti e sostenibile sarà un banco di prova durissimo ma ineludibile. La rivoluzione digitale è necessaria e si sposerà necessariamente con lo svecchiamento della classe dirigente, urgentissima.
Vogliamo un PD plurale e non amiamo un uomo solo al comando..

Per fare la tessera al PD contattare il cellulare 3392701964

Share