Oggi è il compleanno del Partito Democratico.
Ognuno di noi ricorda con emozione il 14 ottobre 2007 quando in migliaia ricevemmo il certificato di fondatore del Partito Democratico. Per questo ci tengo a ringraziarvi per tutto quello che insieme abbiamo fatto, e a farvi tanti auguri.
È la festa di tutti noi, iscritti, militanti, volontari, simpatizzanti che tra vittorie e sconfitte, successi e insuccessi siamo sempre andati avanti con l’obiettivo di diventare un grande partito riformista e progressista. E’ grazie all’orgoglio che ci ha permesso di tenere alta la nostra bandiera in ogni manifestazione, alla passione e alla energia che ci abbiamo messo nell’allestire banchetti e pubblicizzare iniziative, ad ogni singola goccia di sudore spesa in una festa se oggi siamo ancora qua, unico partito fiero di essere tale, organizzato in maniera capillare, trasparente e democratico nelle scelte e nei bilanci, franco e libero nella discussione, senza un padrone ma con delle regole uguali per tutti.
Questo sarà certo l’anno più difficile ma insieme stiamo provando a risollevare il nostro Paese e a renderlo nuovamente importante nelle istituzioni europee.
È vero che a volte bisogna cedere alla realtà e scendere a compromessi, ma gli obiettivi che ci dobbiamo porre devono sempre essere grandi e ambiziosi. L’uguaglianza, la libertà e la fratellanza delle persone da perseguire in ogni singola scelta, la riduzione delle disuguaglianze e delle discriminazione generazionali e di genere come faro.
Auguriamoci di non rinunciare mai agli ideali che sono la forza che smuove le montagne.
Auguriamoci di non rinunciare mai a perseguire i sogni: non dimenticate che sono proprio i sogni che ci spingono a camminare verso il futuro.
Viva il PD!
ALESSANDRO BARATTONI
Segretario provinciale PD Ravenna