Un progetto per un costo complessivo di 240 mila euro. Nei prossimi mesi sarà realizzata anche l’illuminazione
Dopo diversi mesi sono stati completati i lavori di ripristino del ponte pedonale sul fiume Senio, a Riolo Terme.
Il vecchio ponte di legno, costruito nel 1985, era stato deteriorato dal tempo.
L’Amministrazione comunale ha progettato un nuovo ponte in acciaio corten, in modo da garantirne una più lunga durata negli anni, ma anche un’estetica moderna e impeccabile.Sono state eseguite prove campioni, verifiche dettagliate delle strutture e dei materiali utilizzati dei pilastri esistenti, che hanno consentito di poter appoggiare la nuova struttura su quegli appoggi.
Gli appoggi alle pile esistenti sono stati sostituiti con appoggi monodirezionali e bidirezionali e con isolatori sismici, come previsto dalle normative antisismiche.
Il costo totale del progetto, di circa 240 mila euro, comprende anche l’illuminazione, che sarà realizzata entro la prossima primavera.Il ponte, lungo circa sessanta metri e largo due, è di grande importanza per tutti i cittadini e i turisti riolesi, perché collega la zona centrale e quella termale del paese.
Ora il ponte, dopo i necessari collaudi di sicurezza, è stato riaperto e presto sarà programmata anche una vera e propria cerimonia di inaugurazione.