Inizia il nuovo anno scolastico. Il messaggio di auguri del Sindaco Iseppi e dell’Assessore Unibosi

Il 17 settembre è iniziato l’anno scolastico 2018/2019. A Casola Valsenio, in questo anno scolastico, la popolazione scolastica è costituita da 65 alunni nella scuola secondaria di primo grado (le Medie), 110 nella primaria (le Elementari) e 75 nella scuola dell’infanzia.

Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico, che il Sindaco Nicola Iseppi e l’Assessore Marco Unibosi hanno rivolto a loro – alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle scuole casolane – inizia con una citazione di Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione:

“Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale.”

“Vi siete mai chiesti quanto sia importante la scuola? Vi siete mai domandati come sarebbe la vostra vita senza la possibilità di imparare a crescere?
Sappiamo per certo che molti di voi vivono la scuola come un peso, come un obbligo, ma davvero, vi siete mai chiesti quanti Pinocchio riuscirebbero ad ingannare il Gatto e la Volpe se non ci fosse la scuola?

Imparerete col tempo che la scuola permette ai cittadini futuri di esercitare in modo libero e consapevole uno dei loro diritti fondamentali, quello di scegliere, quello di votare, valutando criticamente le proposte.

Viviamo in un periodo storico in cui si tendono a semplificare i problemi e le relative soluzioni, quando invece per poter affrontare determinate situazioni serve pazienza, capacità di analisi e voglia di applicarsi.

Care studentesse, cari studenti, un nuovo anno scolastico è alle porte, non abbiate la fretta di Pinocchio, cogliete la bellezza di questa esperienza, imparate dalle delusioni e “spaccate” i confini della vostra conoscenza.

Vi auguriamo un sereno anno scolastico!

Share