Giovedì 28 giugno – ore 20.45, presentazione del libro di Isacco Emiliani, Arctic Visions
Arctic Visions è un viaggio all’indietro, fino alle origini, per tornare ad essere umano, sentivo dentro di me il richiamo di libertà di quelle terre sconfinate.
Una parte del mondo dove è impossibile perdersi, dove la Natura è ancora la casa dell’uomo, dove il tempo segue le sue regole, sempre quelle, e le stagioni cambiano la terra come il cielo e il silenzio dell’orizzonte infinito ci parla una lingua antica. L’uomo torna ad essere animale tra gli animali.
Dove la bellezza assume la forma degli alberi che ne disegnano il paesaggio, si esprime con il verso degli animali che la popolano, si tinge dei colori delle aurore boreali e profuma di quell’odore primordiale che si può sentire solo dove il tempo sembra essersi fermato e l’uomo sembra non essere mai arrivato.
Ed è lì che arrivo, finalmente. Entro a passi leggeri nella perfezione dei paesaggi che compongono Arctic Visions, una collana di fotografie che racconta ogni Paese artico, ciascuno con un proprio concetto, con una propria storia.
Otto volumi cartacei con 9 foto ognuno, non rilegate, da appendere o tenere in libreria. E sembrerà di essere davvero lì, nell’Artico, a guardare tutto quello che fino a quel momento avevi solo immaginato.
L’obiettivo di Arctic Visions è quello di raccontare gli elementi più forti e a rischio sensibilizzando i nostri occhi alla loro bellezza e fragilità.
www.isaccoemiliani.com