4 novembre 1918 – 2018, 100 anni fa la fine della Grande Guerra. La cerimonia al monumento ai Caduti e una mostra di foto e documenti


Il 4 novembre si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate per ricordare e onorare i caduti che hanno combattuto per l’unità e la libertà dell’Italia. Quest’anno la ricorrenza coincide con il 100° anniversario della fine della Grande Guerra, combattuta tra il 1915 e il 1918.

Domenica 4 novembre, nel parco Giulio Cavina, verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti.
L’appuntamento è per le ore 11: dopo il saluto del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, prenderà la parola il dott. Alessandro Luparini, Direttore della Fondazione Casa di Oriani

Sabato 10 novembre, nella Sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale, alle ore 16.00, Domenico Alvisi (dell’Associazione “Emilia-Romagna al fronte“) presenta il libro “Sfogliando l’album di Giuseppe Alvisi”
Alle ore 17,00 Beppe Sangiorgi presenta la mostra fotografica “I Casolani nella Grande Guerra”.
La mostra, che sarà inaugurata alle ore 17,30 presso la Sala Azzurra del Municipio, è organizzata in collaborazione con il Centro di documentazione sulla Guerra di Liberazione, il Gruppo Alpini, il Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.

Nelle stesse giornate, la mostra – corredata di didascalie in tedesco – verrà esposta anche in Germania, nel Comune di Bartholomae, gemellato con Casola Valsenio.

 

Share