“Domani saremo a Roma in Piazza del Popolo e lo faremo per difendere l’Italia. Perché con queste scelte Lega e Cinque Stelle vogliono rovinare il nostro futuro. Stanno facendo l’ennesimo condono fiscale. Stanno promuovendo misure assistenzialiste che non produrranno un posto di lavoro in più”. Così il Segretario nazionale del Partito Democratico Maurizio Martina, ospite a Rtl 102.5, lancia la manifestazione organizzata dal PD.
Non solo simpatizzanti, volontari e iscritti, ma una manifestazione plurale, aperta anche a tutti quelli che vogliono opporsi al governo della disoccupazione, dei decreti vuoti, del debito sulle spalle degli italiani.
In piazza del Popolo si attendono decine di migliaia di persone da tutta Italia e saranno presenti gazebo con una rappresentanza dell’Anpi e altri con i volontari che saranno lì dalla mattina per distribuire bandiere del PD, dell’Italia e dell’Europa.
Non mancherà Staino che ha realizzato la locandina della manifestazione e quel giorno disegnerà una serie di vignette dedicate all’iniziativa.
Sul palco ci saranno esponenti della società civile, operai, disoccupati. Non mancheranno i sindaci per protestare anche contro il taglio dei fondi destinati alle periferie. Una decisione unilaterale del governo che renderà ancora più difficile ai Comuni realizzare i progetti per i propri cittadini.
E sarà presente una delegazione genovese per opporsi al “decreto del nulla” pensato dai gialloverdi per il capoluogo ligure dopo il crollo del ponte Morandi. “Genova, anche se ferita, non è disposta a morire”, ha commentato il segretario Pd Genova Alberto Pandolfo che promette: “Continueremo a essere al fianco di chi protesta per sottolineare una gestione superficiale e dannosa dell’emergenza da parte del governo nazionale. Lo faremo a partire da questa domenica, a Roma”.
La mattina, prima della manifestazione, al Nazareno il segretario Maurizio Martina parteciperà all’incontro organizzato da Classedem e Giovani Democratici dal titolo “Con la forza dei nostri sogni. I giovani e la politica” durante il quale si discuterà del ruolo dei giovani nella politica e nel futuro del nostro Paese. Saranno presenti le associazioni giovanili che collaborano con il PD. E poi tutti in piazza.